Studio di Architettura 
    Bellorini Marco Eugenio                   
Appuntamento
Informazioni
  Concorsi
Progetti e concorsi >> Concorsi >> 2009 ATER Latina


 

SECONDO CLASSIFICATO.
 
Partecipazione effettuata in collaborazione con lo staff dell'ing. Redaelli (capogruppo) occupandoci della parte prettamente architettonica in collegamento con la risoluzione dei PONTI TERMICI e l'utilizzo di materiali innovativi (AEROGELL).

Il concorso é stato bandito in occasione
del 70° anniversario di fondazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari, ora ATER,  al fine di promuovere il risparmio delle risorse energetiche non rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie che impiegano fonti rinnovabili di energia.
Le proposte progettuali del concorso dovranno applicarsi su due casi concreti: un edificio pubblico esistente – la sede istituzionale dell’ATER - e un edificio residenziale di nuova costruzione, che dovranno però costituire dei modelli ripetibili a casi analoghi. L’ATER, tra l’ altro, si riserva eventualmente lo ritenesse utile, di avviare un confronto di collaborazione con i vincitori dei progetti migliori.
Collaborando con la società NEWEN ci si é cimentati sul caso di un recupero energetico di un edificio pubblico esistente.